E' sufficiente osservare che la principale risorsa, è costituita dal paesaggio in tale contesto è rappresentato da secolari boschi di castagni, quindi la principale produzione a Campagnola sono le castagne, record nella produzione della varietà " TEMPESTIA"( prima qualità ad essere raccolta in EUROPA). Altre varietà la MERCOGLIANA, la MARSATICA, la  NAPOLETANA,NAPOLETANA RICCIA, la LUCIDA, ROSSOLELLA, SANTOPIETRO.

IL periodo della raccolta delle castagne va dalla metà di settembre alla metà di ottobre,giornalmente alla fine di ogni raccolta, le castagne vengono portate ai vari commercianti o alla Cooperativa del paese e poi immesse sul mercato nazionale e internazionale.

 Altra  produzione importante per l'economia del paese è quella delle ciliege (vari tipi), dell'olio, delle noccioline. 

   

Infine molto importante è la raccolta dei funghi

Per quanto  riguarda i funghi il massimo è coniugare salutari e benefiche escursioni con i piaceri della raccolta e della decustazione,a cominciare naturalmente dal PORCINO, agli OVULI,attenzione però a qualche cercatore inesperto il quale rischia di portare a casa un cesto di funghi velenosi, è fondamentale non improvvisare nella raccolta dei funghi per non incorrere in intossicazioni o patologie potenzialmente letali.Inoltre per non aver sorprese e non rovinare una giornata di immersione nella natura di casa nostra è la conoscenza di alcune principali regole alla base di una uscita a funghi.

Scegliere solo gli esemplari sani e perfetti, senza distruggere quelli  vecchi o rosicchiati, né andare alla ricerca di quelli di taglia più piccola, rovistando nel terreno e sollevando zolle, significa  rovinare il micelio (quella parte che cresce sotto terra) in modo irreparabile. Se poi, si impara a pulire il fungo sul posto (con l’aiuto di un coltellino affilato, dopo averlo tagliato lasciando nel terreno la parte finale del fungo) si eviterà di impoverire gli strati nutrienti della terra a vantaggio del bosco intero, inoltre  bisogna tener presente che si tratta esclusivamente di castagneti di PROPRIETA' PRIVATE, è comunque espressamente vietata ai non residenti la raccolta dei funghi nel periodo che va dalla metà del mese di settembre alla fine di ottobre in coincidenza con la caduta delle castagne.

Se qualcuno vuole assaporare e degustare alcuni prodotti locali, ad esempio un tipo di PANE CASARECCIO, I TARALLI salati e dolci, la PIZZA, il CALASCIONE(pizza con la verdura), le FRESELLE, le TRECCE, la PASTIERA(di riso e grano), tutto cotto in un forno a legna, proprio come veniva cotto  in un tempo passato,tutto di produzione della ditta NISTAL snc di Campagnola.

 

Chi invece desidera mangiare una pizza veramente buona e tante altre varietà di piatti locali, può mangiarli presso un locale molto suggestivo  la pizzeria  la CAMPAGNOLA

                                         

 

 

 

 

 

 

 

Ricette funghi:

 

OVULI E LATTUGA

INGREDIENTI:100 gr di ovoli,Un cespo di lattuga,100 gr di grana padano a petali,olio,succo di limone,pepe bianco q.b.,sale

PREPARAZIONE: mondare, lavare l'insalata, disporre le foglie su un piatto, preparare un'emulsione con olio, succo di limone, sale e pepe.Pulire i funghi e affettarli sottilmente, adagiarli sulle foglie di lattuga, spargere i petali di grana padano e irrorare il condimento preparato

 

SCALOPPINE AI FUNGHI PORCINI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 fettine di vitello di circa 80 gr l'una- Farina bianca- 20 gr di burro- 4 cucchiai di funghi porcini già cotti- sale-pepe

PREPARAZIONE: battete bene le fette di vitello e tagliuzzatele sul bordo per evitare che durante la cottura si arriccino per le eventuali nervature. Passatele nella farina bianca.Sciogliete il burro in un tegame, mettete le fettine senza sovrapporle e cuocetele da entrambe le parti.3 o 4 minuti per parte.Salatele e pepatele leggermente. Se volete potete sfumarle con un piccolo spruzzo di vino rosso.Quando saranno tutte pronte disponetele sul piatto di portata riscaldato e su ognuna versate una cucchiaiata di funghi porcini. Servite subito in tavola,ben caldo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Informativa sulla privacy
Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!